Corradino

“Corradino di Svevia” 

Scuola Secondaria di I grado

Sede Centrale

La Scuola Secondaria di 1° grado “Corradino di Svevia”, il cui colore distintivo all’interno dell’Istituto Comprensivo è il verde, è ospitata in un edificio di recente ristrutturazione che si sviluppa su quattro piani.

All’ingresso un pannello in ceramica ricorda Masaniello e i moti del 1647. Al piano terra è ubicata la palestra  mentre al primo piano vi sono il Laboratorio di Scienze, il Laboratorio di Arte, la sala Docenti, il Laboratorio di Ceramica e la Sala della Scuola di  Danza ospitata dal nostro Istituto.

Al secondo piano sono collocate le aule speciali di strumento musicale (percorso Metron_Nomos):  l’Aula “Carulli” di chitarra , l’Aula “Mercadante” di Flauto, l’Aula “Martucci” di Pianoforte e l’Aula “Paganini” di Violino. Il secondo piano ospita il corso Vùsciola (corso B) in attesa del ripristino delle aule della scuola primaria nel complesso S. Eligio.

Il terzo piano è stato oggetto nel corso dell’Anno Scolastico 2005/2006, di una redistribuzione degli spazi che ha consentito l’allestimento del laboratorio di informatica foro m@gno e lo svolgimento dell’attività didattica sperimentale Sepeithòs Eurisko. Tutte le aule di questo piano sono fornite di LIM (Lavagna Interattiva Multimediale). Nel primo corridoio del terzo piano è situato il pannello di ceramica Sepeithòs  e nel secondo corridoio il pannello sulla Sirena Parthenope.
Al quarto piano hanno la loro sede gli uffici di Presidenza, di Segreteria, la sala audio-video e la sala conferenze “Corradino di Svevia“, che non è adibita solo a riunioni collegiali, ma ospita spesso mostre d’arte ed è aperta alle attività del territorio.
Inoltre, al medesimo piano, è ubicata l’aula di informatica corr@dino, test center ECDL .
Nel corso del 2004 l’edificio è stato interamente cablato, da quest’anno l’intero complesso è servito da una rete wi-fi.