Dirigenza Scolastica
Decrizione: Dirigenza Scolastica e Segreteria
Cosa fa: Dirige e coordina
Sede e orari per il pubblico: Segreteria ; Presidenza 10:00 -14:00 previo appuntamento
Contatti: Email: NAIC812007@istruzione.it 081284126
Il Dirigente scolastico (Ds) persegue l’efficacia e l’efficienza del servizio erogato dall’istituzione scolastica (c. 2, L. 107/2015) mediante compiti e azioni ben definiti (art. 25, D.Lgs. 165/2001).
In particolare il Ds dirige e coordina le attività formative, organizzative e amministrative, utilizza e valorizza le risorse umane, gestisce e implementa le risorse finanziarie e strumentali, promuove e cura le relazioni interne ed esterne.
Il Ds, come leader educativo, promuove una comunità di pratica a più livelli: didattico, organizzativo, rispondente al territorio e inclusivo.
Partendo dai bisogni formativi e educativi del territorio, il Ds invita tutte le componenti scolastiche ad una riflessione attenta e costruttiva al fine di realizzare un curricolo rispondente alle esigenze reali dell’utenza, in piena autonomia, e al contempo secondo le Linee guida delle Indicazioni nazionali.
La conquista dell’autonomia va dunque di pari passo con lo sviluppo di una cultura e di una attitudine alla valutazione (all’autovalutazione, alla valutazione interna ed esterna), in modo che la comunità educante possa acquisire maggiore consapevolezza, condivisione e partecipazione nella progettazione dell’offerta formativa.
A tal fine il Ds promuove la costituzione di gruppi di lavoro, commissioni, dipartimenti, incarichi finalizzati alla definizione del curricolo, della progettazione didattica e della valutazione dell’istituzione scolastica, tenendo conto di tutti gli aspetti innovativi didattici e metodologici che la realtà “impone”.
Inoltre, il Ds deve caldeggiare la cultura della formazione professionale costante come opportunità per i docenti di rispondere in modo pronto e adeguato alle sfide presenti per riacquistare maggiore gratificazione e realizzazione del proprio ruolo sociale.
La promozione, la definizione e la modalità con cui realizzare le diverse attività devono essere esplicitate e organizzate nei diversi ambiti nel Piano di Miglioramento che diventa un vademecum fondamentale per il perseguimento degli obiettivi programmati, motivo per cui è pienamente inserito nel PTOF
La Dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo Campo del Moricino è la Prof.ssa Giuliana Zoppoli
La Dirigente riceve tutti i giorni previo appuntamento
Per ulteriori informazioni sui servizi offerti dalla dirigenza scolastica, contattare:
Indirizzo email: giuliana.zoppoli@campodelmoricino.edu.it
Segreteria
La segreteria didattica studenti si occupa di compiti inerenti ai bisogni degli studenti: provvede alle iscrizioni, prepara i certificati di frequenza o di maturità, le pagelle, organizza gli scrutini, le gite e gli scambi scolastici.
La segreteria amministrativa si occupa della preparazione dei decreti di nomina degli insegnanti, dell'inserimento di eventuali supplenti; prepara i certificati di servizio e gli attestati di frequenza ai corsi di aggiornamento per insegnanti organizzati dalla scuola.
La segreteria amministrativa si occupa dell'amministrazione finanziaria della scuola, degli stipendi degli insegnanti, del bilancio dell'Istituto, degli acquisti ecc..
Il DSGA ha il compito di coordinamento e supervisione dell'attività amministrativa e di gestione del personale non docente.
La segreteria è impegnata a fornire un supporto efficiente e accurato per garantire il corretto funzionamento della scuola e la soddisfazione di tutti gli interessati.
Organizzazione e contatti
Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell'Istituto:
Telefono: 081284126
Fax: 0815548264
Email: NAIC812007@istruzione.it
Pec: naic812007@pec.istruzione.it
Organi collegiali
Decrizione: Organi di gestione
Cosa fa: Rappresenta tutte le componenti dell'Istituto
Sede e orari: Uffici di segreteria dalle ore 8:00-alle ore 14:00
Contatti: Email: NAIC812007@istruzione.it Telefono: 081284126
La scuola italiana si avvale di organi di gestione, rappresentativi delle diverse componenti scolastiche, interne ed esterne alla scuola: docenti, studenti e genitori.
Questi organismi a carattere collegiale sono previsti a vari livelli della scuola (classe, istituto).
I componenti degli organi collegiali vengono eletti dai componenti della categoria di appartenenza; i genitori che fanno parte di organismi collegiali sono, pertanto, eletti da altri genitori.
La funzione degli organi collegiali è diversa secondo i livelli di collocazione: è consultiva e propositiva a livello di base (consigli di classe e interclasse); è deliberativa ai livelli superiori (consigli di circolo/istituto, consigli provinciali).
Il regime di autonomia scolastica accentua la funzione degli organi collegiali.
Consiglio di Istituto:
Il Consiglio di Istituto è l'organo di governo della scuola, fatte salve le competenze specifiche del Dirigente scolastico, del Collegio Docenti, dei Consigli di Classe, come previsto dall'art. 6 del D.P.R. 416/1974.
Ha potere deliberativo sui seguenti argomenti:
- delibera del bilancio preventivo e del conto consuntivo;
- disposizione circa l'impiego dei mezzi finanziari per il funzionamento didattico e amministrativo dell'Istituto e di eventuali forme di autofinanziamento;
- adozione del Regolamento Interno di Istituto e delle Relazioni annuali dell’attività svolta;
- acquisto, manutenzione e rinnovo delle attrezzature scientifiche, didattiche e di quanto funzionale all'attività scolastica;
- formulazione dei criteri per la programmazione di attività curricolari ed extracurricolari (progetti, corsi di recupero e sostegno, visite di istruzione, ecc.);
- formulazione dei criteri per l'uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.
Nel Consiglio di Istituto sono rappresentate tutte le componenti della scuola: genitori, docenti e personale non docente: il numero dei suoi membri è stabilito in base alla consistenza della scuola: all’Istituto Comprensivo Campo del Moricino è costituito da 19 componenti:
- il Dirigente scolastico
- 8 rappresentanti dei docenti, eletti ogni tre anni
- 8 rappresentanti dei genitori, eletti ogni tre anni
- 2 rappresentanti del personale A.T.A., eletti ogni tre anni.
Presidente del Consiglio di Istituto è un rappresentante dei genitori.
L'esecuzione delle delibere e la preparazione dei lavori di ogni seduta del Consiglio sono svolte dalla Giunta Esecutiva, composta da un rappresentante per ciascuna componente della scuola, dal Direttore dei servizi generali e amministrativi e dal Dirigente scolastico, che ne è il presidente.
Collegio docenti
Il Collegio dei docenti è composto da tutti gli insegnanti in servizio nell’Istituto scolastico ed è presieduto dal Dirigente Scolastico
Quest’ultimo si incarica anche di dare esecuzione alle delibere del Collegio.
Si riunisce in orari non coincidenti con le lezioni, su convocazione del Dirigente scolastico o su richiesta di almeno un terzo dei suoi componenti, ogni volta che vi siano decisioni importanti da prendere.
Riferimento normativo: art. 7 del Decreto Legislativo 297/1994.
Fonte: MIUR
Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell'Istituto:
Telefono: 081284126
Fax: 0815548264
Email: NAIC812007@istruzione.it
Pec: naic812007@pec.istruzione.it
Consigli di intersezione- di interclasse-di classe
Decrizione: È l'organo responsabile dell'impostazione didattica ed educativa della classe.
Cosa fa: Progettare, organizzare, verificare, controllare e valutare la vita didattica delle classi di competenza.
Sede e orari: Plesso di appartenenza dallle 8:00-alle9:00
Contatti: referenti di plesso
Consiglio di intersezione
Infanzia: tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle sezioni interessate; presiede il Dirigente scolastico o un docente, da lui delegato, facente parte del Consiglio.
Consiglio di interclasse
Primaria: tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi interessate; presiede il Dirigente scolastico o un docente, da lui delegato, facente parte del Consiglio.
Consiglio di classe
Scuola Secondaria di primo grado: tutti i docenti della classe e quattro rappresentanti dei genitori; presiede il Dirigente scolastico o un docente, da lui delegato, facente parte del Consiglio.
Tutti i genitori hanno diritto di voto per eleggere loro rappresentanti in questi organismi.
È diritto di ogni genitore proporsi per essere eletto.
L’elezione nei Consigli di classe si svolge annualmente. Il Consiglio di classe si occupa dell’andamento generale della classe, formula proposte al Dirigente scolastico per il miglioramento delle attività, presenta proposte per un efficace rapporto scuola-famiglia, si esprime su eventuali progetti di sperimentazione.
Riferimento normativo: art.5 del Decreto Legislativo 297/1994
Fonte: MIUR
Organizzazione e contatti
Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell'Istituto:
Telefono: 081284126
Fax: 0815548264
Email: NAIC812007@istruzione.it
Pec: naic812007@pec.istruzione.it
Aree e Funzioni Strumentali
Descrizione: sono incarichi che, con l'approvazione del Collegio Docenti, il Dirigente Scolastico affida a docenti
Cosa fare:Hanno il compito di curare le attività che sono state assegnate, dal Collegio dei docenti, attraverso un impegno di servizio individuale in collaborazione con le altre figure di sistema e il personale docente e ATA.
Sede e orari per il pubblico: Uficio di presidenza orario su appuntamento
Contatti: ufficio di segreteria email NAIC812007@istruzione.it
Le funzioni strumentali (F.S.) sono incarichi che, con l’approvazione del collegio docenti, il dirigente scolastico affida a docenti che, secondo il loro curriculo, possiedono particolari competenze e capacità nelle aree di intervento individuate per favorire a livello progettuale ed organizzativo l’attuazione di quanto indicato nel piano dell’offerta formativa.
A conclusione dell’anno scolastico, durante l’ultimo collegio, quale verifica della progettualità inserita nel PTOF, presentano apposita relazione sulle attività svolte e sui risultati ottenuti. Per ogni area e F.S. potrebbe, volendo, costituirsi un’apposita commissione a supporto del lavoro da svolgere.